Views: 45
di Giuseppe Longo
Ma che bella “infornata” di libri! Ecco la proposta 2026 del Caffè Letterario Udinese che, sotto la guida appassionata e instancabile della sua presidente Maria Sabina Marzotta, ha messo a punto un calendario di presentazioni mensili di ottimo livello che si aprirà oggi, in occasione della serata inaugurale, con Giuseppe Penello e si concluderà nel prossimo dicembre con Enzo Cattaruzzi. Numerosi e di grande interesse, per gli argomenti trattati, i volumi che saranno via via presentati. E che seguono gli incontri di approfondimento di varie ed affascinanti tematiche degli ultimi anni.
“Il diario di Joe” è, dunque, il titolo del libro di Giuseppe Penello che oggi avrà l’onore di aprire il ricco programma annuale. L’appuntamento è, come sempre, alle 18, alla Caffetteria Da Romi – Al Vecchio Tram di piazza Garibaldi: condurrà l’incontro interloquendo con l’autore la presidente Marzotta che, visto il carattere della serata, si soffermerà anche sulle altre proposte culturali che mese dopo mese verranno offerte agli amici del Caffè Letterario, a cominciare dai sostenitori delle sue brillanti iniziative come il Club per l’Unesco di Udine, guidato da Renata Capria D’Aronco.
Il 25 febbraio seguirà “Dimmi che verità ti occorre” di Jacopo Chiostri, mentre in marzo, il 25, sarà la volta di “Ombre e segnali dal mare” di Cristiano Caracci e in aprile, il 29, seguirà “Il gioco del diavolo” di Astrid Basso. “Il colore del sogno” è invece il titolo del volume di Manuela Piovesan che sarà presentato il 27 maggio, mentre il 24 giugno seguirà “Piccola Odissea tra le terre emerse” di Arianna Maturi. Il 29 luglio, poi, “Filo spinato” di Rita La Boria.
In agosto, anche il Caffè Letterario Udinese si prenderà la consueta e meritata vacanza, per riprendere con rinnovato slancio il 30 settembre, quando sarà presentato “A passi leggeri tra i ricordi” di Martina Campagnolo. Il 28 ottobre seguirà “L’albergo nazionale di Udine” di Bruno Bonetti, mentre Anna Tarantello presenterà “Il salice di Luca” il 25 novembre. Infine, il 16 dicembre, Enzo Cattaruzzi interverrà con “La casa della nonna” chiudendo così il cerchio di un’annata davvero promettente. Il Caffè Letterario Udinese anche per il programma di quest’anno si è dimostrato, infatti, all’altezza della sua ormai consolidata tradizione, privilegiando però, come si diceva, la presentazione di libri – in ossequio, peraltro, alla sua “mission” – all’approfondimento di varie tematiche legate all’attualità, alla storia, alle tradizioni e alla cultura in genere che tanto successo hanno avuto soprattutto negli ultimi anni.
Appuntamento, dunque, questa sera nella consueta, ospitale “location” di piazza Garibaldi, nel cuore di Udine – sede, peraltro, anche di tutti gli altri incontri, sempre con ritrovo alle 18 – per l’avvio di questa nuova avventura letteraria che presenteremo poi di volta in volta e che non mancherà di richiamare interesse e ammirazione. Per cui non resta che augurare a tutti “Buona lettura!”.
—^—
In copertina, Maria Sabina Marzotta presidente del Caffè Letterario Udinese.

